Cerca nel blog

sabato 16 aprile 2011

Un sogno di libertà


Mi piace immaginare un mondo,
che si sveglia al mattino
sorridendo al suo vicino.

Vorrei sentire ogni giorno
le grida allegre dei bimbi
che senza paure in strada giocano.

Mi piace pensare alla gente
che si guarda negli occhi
senza maschere che coprono i volti

Vorrei non essere etichettata per i vestiti alla moda
gli accessori più chic
per credersi diversi, annullando se stessi.

Mi piace immaginare un palestinese
che scopre la cura di ogni male
e un israeliano  che l’accoglie senza pensare
da dove, da chi la salvezza deve arrivare.

Vorrei spogliarmi di ogni convinzione
per condividere con tutti ogni mia emozione
senza timore, senza pensare
a chi volutamente potrebbe farmi del male.

Mi piace immaginare di parlare apertamente
senza timore di chi vuol fraintendere
e misura le tue parole per poterle riferire
travisate e distorte per il gusto di ferire

Vorrei una realtà fatta di sogni
 i sogni diventare realtà;
rifiutare quest'avida società
che ruba ogni giorno la tua libertà.

Mi piace immaginare un mondo migliore
che cambi ogni giorno prospettiva e colore,
cullando l’anima di ogni uomo
che vive e respira un’aria nuova
rendendo finalmente la vita, una vita vera.



a Vittorio  


4 commenti:

  1. "Vorrei non essere etichettata per i vestiti alla moda
    gli accessori più chic
    per credersi diversi, annullando se stessi."

    Prendo la frase che mi ha colpito perchè mi tocca da vicino. Con mia figlia è una litigata ogni volta che usciamo..lei veste fuori dagli schemi,ed io mi sento a disagio dagli sguardi altrui.Ma , lei giustamente mi fà notare che anche ciò che indossi è parte di te. Se stai bene con te stessa , starai bene anche tra la gente, e poco importa gli sguardi che attirerai.Quel che conta sei Tu.
    Un post riflessivo...ve ne sono molti di spunti per guardarsi dentro.
    Serena domenica Costy.
    Dandelìon

    RispondiElimina
  2. l'anticonformismo è qualcosa di cui andar fieri.. ognuno dovrebbe essere libero di sentirsi a proprio agio l'importante che non sia un atteggiamento di sfida ma una sana consapevolezza di uscire dagli schemi sociali che ti impongono un modello da seguire. Io son d'accordo con tua figlia anche io quando andava la gonna lunga me la mettevo corta e viceversa.. deve avere personalità e non essere parte di una visione in serie che ci fa sembrare tutte uguali.Grazie a te per essere passata e buona domenica a tutti..
    Costy

    RispondiElimina
  3. Le nostre aspirazioni non sempre si avverano e
    vivere con armonia la vita è il sogno di tutti, la vera libertà individuale si può trovare nell'essere se stessi con i propi pregi e difetti,dal momento che la perfezione a tutti i costi non porta libertà ma solo superficialità,la vita è altro non certo apparenza.
    Buona Pasqua cara amica ciao.

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo con te mia saggia amica Manola.
    Serena Pasqua anche a te e famiglia

    RispondiElimina