Cerca nel blog

martedì 14 giugno 2011

"Cosa c'è di più grande dell'amore?" ... Ciao nonna Lina

Avevo brindato alla fine del 2010 gettandomi alle spalle un anno funesto, lacrime versate per amici, alunni e semplici passanti... speranza per un anno nuovo e pensieri rivolti a chi ormai non era più tra noi.

Avevo preso sulle mie spalle la consapevolezza di un inizio tortuoso ma pieno di buoni propositi..l'anno nuovo doveva essere speciale, migliore di quello precedente... mi sbagliavo.

Ed eccomi qui a piangere di nuovo per una persona cara..tanto cara a me come alla mia famiglia.

Penso a lei e a quanto, pur non facendo parte della famiglia, ci abbia amati ed accolti nel suo cuore immenso.

Grazie a lei abbiamo conosciuto il vero significato di una parola usata ed abusata da tutti l'amore incondizionato verso il prossimo.
Siamo stati fortunati nel nostro trasferimento in un'altra città che il buon Dio ci abbia posti sul suo cammino, incontrare persone così belle dentro è una rarità concessa a pochi...
e sì nonna Lina, hai avuto per noi la dolcezza di una mamma, la perseveranza di una grande donna e la coerenza tra parole e gesti quotidiani che non si smentivano mai.
Eri l'accoglienza verso chiunque: venditori ambulanti di passaggio, invitati alla tua tavola uscivano col sorriso sulle labbra e una nuova luce negli occhi;
non c'era una domenica, una festa che tu non desiderassi condividerla con noi, la casa brullicava di gente che stava stretta ma felice di essere lì con te come una grande famiglia unita da un immenso abbraccio
Eri carezza verso gli anziani ed i sofferenti che andavi a trovare e che ogni giorno ricordavi nelle tue preghiere
Eri alba di sorriso per il tuo amore di sempre Guglielmo, speranza di vita benevola per i tuoi figli, dono d'amore per i tuoi nipoti..
acqua che ha dissetato molti cuori ed alla cui fonte, anche noi abbiamo attinto con umiltà e amore.

Tra le nuvole che si caricano di lacrime dell' addio e il cielo che accoglierà una nuova stella, la tua amata Madonna e l'adorato Gesù ti cullino tra le amorevoli braccia... sei con loro nella luce divina.

Per noi resti l'unica nonna che abbiamo conosciuto ed amato e, come semi lasciati al vento, le tue parole ed il tuo insegnamento produrranno germogli nuovi in tutti coloro che ti hanno amato...non ti lascerò andare via dal mio cuore, tu sei qui accanto a me con quegli occhi carichi di ogni bene e guardi già con amore ciò che da seme, grazie a te, è diventato fiore.

Ciao nonna...grazie di averci donato il tuo amore...
Ti vogliamo bene.. nei nostri cuori per sempre.

4 commenti:

  1. Costy... stavolta ho pianto io. Capisco ciò che provi, un dolore profondo, una stretta al cuore. Non può non essere così quando un legame è stato tanto profondo, ma la speranza non muore mai; non muore per chi crede che la vita continui anche "dopo", non muore per chi vuol vivere degli esempi e insegnamenti ereditati. Nonna Lina non è morta perchè continuerà a vivere nella memoria di tantissime persone: un'immortalità ben meritata. Sorridi pensando a lei e vivi con il suo stesso spirito, ne sarà felice.
    Un forte abbraccio. Mary.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo scritto Costy...sì, le persone che ci sono state accanto non lasceranno il nostro Cuore , dopo che la Vita terrena per loro è cessata...tutte le cure che hanno avuto per noi sono i semi che germoglieranno attraverso noi..un abbraccio grande, con affetto sincero..
    Dandelìon

    RispondiElimina
  3. Ciao Mary, grazie, mi consola il fatto di averla incontrata...solo questo.
    Se ci fosse una santità su questa terra lei ne era sicuramente degna.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Grazie Dandelion, è in questi momenti che tutto il superfluo svanisce e la vita assume un significato diverso.

    Saremo semi che germoglieranno ancora..
    Un bacio

    RispondiElimina