Cerca nel blog

mercoledì 30 novembre 2011

una ricetta per i bambini di Rocchetta Vara


Con questo post intendo partecipare alla lodevole iniziativa del blog http://melagranata.it a favore di una cooperativa sociale di Borghetto Vara, la Cooperativa Gulliver, che si prende cura di anziani, disabili e bambini. Riporto le informazioni pubblicate sul sito:

I bambini erano accolti in due case-famiglia, due Comunità educative in cui i ragazzini, già tanto provati dalla vita, potevano trovare calore e speranza per il loro futuro.L’alluvione della scorsa settimana ha reso pericolanti ed invivibili le strutture, ha trascinato via auto e pullmini per i trasporto di bimbi e disabili, ha spazzato via abiti, giocattoli e scorte di cibo.
Paola e Fiorella, due responsabili della cooperativa, hanno messo al sicuro i bambini, di notte, prima guadando un fiume e poi con gli elicotteri, quindi sono tornate quassù per ricostruire, per dare ai bimbi una speranza.Ecco, allora, il progetto: pubblichiamo tante ricette per i piccoli delle case famiglia.
Siamo sotto Natale, lasciate libera la fantasia, potranno essere dolci o meno, andranno tutte benissimo!
Forniamo, oltre alla ricetta, le informazioni necessarie perché i nostri lettori capiscano che il nostro è un progetto più ampio, comprendano che la ricetta che hanno letto, e magari conserveranno, ha un valore più grande.
Mettiamo i riferimenti bancari della Cooperativa, chiediamo un contributo di solidarietà, chiediamo di fare il passaparola.
Le ricette, poi, le raccoglieremo tutte, con nomi e link dei vostri blog, e le doneremo a Paola e Fiorella, che le potranno stampare e vendere, destinando il ricavato ai piccoli delle case famiglia.
Ecco i passaggi base di questa iniziativa, dunque:
- Postate una ricetta per i bambini del Gulliver, chi ha un blog scriva un post dedicato, che contenga le informazioni necessarie. Potete partecipare tutti, con o senza blog, con ricette ( una o più!) nuove o già postate. Mettete un link qui sotto, nei commenti, o mandate la vostra ricetta a melagranata@gmail.com entro il 30 Novembre, (se potete! ma non è un contest, non si vince nulla!!) Riusciremo così a creare la raccolta entro Natale! E chissà forse anche a far trascorrere un Buon Natale ai bambini delle case-famiglia!
- Mettiamo sui nostri blog il banner dell’ iniziativa, linkato a questa pagina.
- Indichiamo il numero IBAN della cooperativa, su cui ciascuno di noi, i nostri amici e i lettori dei blog potranno fare una donazione.

Con davvero poca fatica, dalle nostre case, abbiamo la possibilità di provare a fare proprio tanto, per chi la casa non l’ha più!
Grazie a tutti!
Patrizia
ED ECCOLI QUI... VI PRESENTO "I CORIANDOLI"

Ingredienti per circa 50 pezzi:


250 gr di mascarpone
250 gr di biscotti secchi tipo petit
250 gr di zucchero al velo
150 gr di cacao dolce
150 gr di burro o margarina
 3 tuorli
 un po' d'acqua
 codette colorate




Esecuzione:
tritare grossolanamente i biscotti e porli in una terrina.
Sbattere burro a pezzetti, uova e mascarpone a crema; unire lo zucchero, il cacao i biscotti e se l'impasto risulta duro (dipende dalla grandezza delle uova) aggiungere un po' d'acqua (un cucchiaio da minestra è più che sufficiente) l'impasto si deve amalgamare ma non risultare troppo molle anzi, piuttosto sostenuto.
Porre in frigo per almeno 3 ore o più. Formare con l'impasto piccole palline che rigirerete nelle codette colorate, vi sporcherete un po' le mani ma ne varrà la pena :).

PS. Rimetterle in frigo fino al momento di servire, sono fatte di mascarpone hanno la tendenza ad ammorbidirsi col calore.

Grazie all'amico Wiska per aver diffuso questa bella iniziativa.

venerdì 25 novembre 2011

25 NOVEMBRE, UNA DATA IMPORTANTE...


Nel ricordo di queste straordinarie donne e di tantissime altre che non sono salite agli onori degli altari venne istituita la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

 
25 NOVEMBRE  ricordo collegato al brutale assassinio messo in atto dal dittatore della Repubblica Dominicana, nei confronti delle tre sorelle Mirabal, il 25 novembre del 1960 catturate, violentate, pugnalate e strangolate da un manipoli di assassini agli ordini del dittatore Rafael Leonidas Trojillo.

Il dittatore, grazie all’aiuto, senza vergogna, degli Stati Uniti di America, aveva conquistato il potere nella Dominicana, espropriando beni e case, non certo per darli ai poveri, ma per arricchire i proprio beni. L’azione politica intrapresa dalle tre sorelle, Patria Mercedes (26 anni), Minerva (34 anni) e Maria Teresa (24 anni), cominciava a diventare scomoda per il regime che temeva la loro popolarità acquisita ne frattempo. Depredate di tutti i beni di famiglia, le tre sorelle, avevano avviato una lotta clandestina contro la dittatura, confluendo nel gruppo rivoluzionario “14 giugno”, divennero famose tra la gente, per la loro capacità di elevarsi con amorevolezza e grinta, come “le farfalle”.
La mattina del 25 novembre le donne, già più volte arrestate e torturate, erano state in carcere per far visita ai propri mariti, imprigionati, sempre per motivi politici. All’uscita furono rapite ed uccise. Il fatto destò enorme scompiglio nell’intero paese americano, tanto da portare dopo pochi mesi, nel 1961 all’assassinio dello stesso Trujillo e al ritorno della democrazia nel paese.
La quarta sorella Belgica Adele, dopo pochi anni raccontò il grave fatto alla scrittrice Julia Alvarez, da quel racconto nacque un piccolo capolavoro letterario “Il tempo delle farfalle”, poi diventato un bel film, manifesto della vita rivoluzionaria di queste donne contro la sopraffazione e la violenza.
 Tanti sono i pensieri che possono passare attraverso le nostre menti ed i nostri sguardi osservando questo video, forse crudo ma intriso di realtà inquietanti… ma ricordiamoci che molte donne non portano segni visibili della violenza subita… la violenza psicologica, terroristica cui veniamo spesso sottoposte non è pari come gravità a quella fisica ma è sicuramente al secondo posto. Ancora oggi una donna deve subire ogni sorta di umiliazione quando si reca ad un colloquio di lavoro, ed in un mondo fatto ad uso e consumo maschile ancora è difficile per una donna essere vista non come oggetto di piacere ma come essere umano, fatto di lacrime e sangue, di cervello e carne, di corpo ma anche di anima.


La speranza di un capovolgimento di tutto questo non può essere affidato agli uomini, ma a noi, perché nessuna donna, nessuna mamma, nessun essere vivente di genere femminile può accettare questa terribile sudditanza perpetrata senza dignità dalla notte dei tempi.

martedì 22 novembre 2011

IRONICO SOGNO??

Siamo ormai incanalati in un millennio dominato dalla tecnologia informatica che non cessa di stupire ogni giorno confondendoci le idee per l’enorme diffusione di modelli più svariati e con capacità matematico cognitive strabilianti … parlo dei robot … di quelle macchine che parevano di fantascienza 60-70 anni fa e ora sono una realtà…parlo dei telefoni, degli I-phone, dei tablet, degli I-pad, dei pc sempre più piccoli seppur con elevatissime prestazioni.
Allora mentre pensavo a tutto questo marasma confuso di circuiti elettronici mi son chiesta:- chi potrebbe possedere il PC più rivoluzionario, il più completo, il più innovativo e soprattutto quello con la maggior capienza di dati al mondo???”
La NASA? Naaaaaaaaaa
La CIA? Naaaaaaaaaaaa
Bill Gates??? Naaaaaaaa
Allora chi????
Beh..vi sorprenderà sapere che l’essere più antico della terra, il più vecchio direi, quello che tutto immaginiamo fuorché che stia davanti ad un schermo 24 ore su 24, anno dopo anno, millennio dopo millennio…
E si…è Lui che immagino,… seduto su una nuvola comoda mentre il vento diviene schermo, una colomba diviene il suo mouse e le stelline la sua tastiera…
E mi diverte pensare a San Pietro che, solido nelle sue convinzioni, continua a spostare libroni enormi prendendo appunti che Qualcun Altro gli detta.
Pensate a quante mail, quante richieste di aiuto, quante richieste superflue arriveranno a quel pc…
Sbirciamo con un altro prodigio della tecnica (una web-cam olografica mimetizzata) ciò che accade lassù in una comune giornata di lavoro…
San Pietro:- Ecco Signore..ci sarebbe questo tal Fabrizio italiano sfigato che continua a chiedere di vincere una partita di calcio…vorrebbe conquistare quella bella ragazza bionda che abita di fronte casa e…
Dio:- uhmmm oggi è 17???
San Pietro:-Si signore…
Dio:-allora Fabrizio sbatterà contro un marciapiede e si romperà il piede.
San Pietro:-Ma Signore!!! Poverino è già sfigato mo gli facciamo rompere pure un piede??
Dio:- Abbi fede… caro il mio pescatore, tu t’intendi di pesce ma io so chi abbocca!…vedi, quando Dio pianifica anche le cose brutte, ci mette qualcosa di buono… Fabrizio si farà male è vero, sarà portato al pronto soccorso, sarà operato e nel dolore,  quando gli sembrerà che tutto vada storto, si accorgerà che la solitudine non è una bella cosa e  incontrerà la donna della sua vita, figlia del suo compagno di stanza.
San Pietro sorride….e va avanti:- Ehmmm ci sarebbe quel tal Silvio..sempre italiano, milionario, stramilionario che pagherebbe un occhio della testa per essere giovane ma anche solo per avere prestazioni da giovane..che facciamo?? Io lo punirei solo per aver pensato di disturbarci per una sciocchezza simile..con tutto quello che s’è spassato..
Dio:- Uhmmm…uhmm…vediamo oggi è 17???
San Pietro:- Si Signore è sempre 17!
Dio:- Bene allora oggi Silvio vincerà al Casinò un milione di Euro…
San Pietro:-Ma come Signore è già ricco sfondato!!!
Dio:-Pietro abbi fede, il Signore cerca sempre di redimere i peccatori, è proprio dando di più che spero che si decida a donare tutto ai poveri; e non “alle povere”… voglio far si che torni mansueto e si ravveda per evitargli le pene dell’inferno finchè è qui in terra
San Pietro:-Signore con lui è tempo perso non lo farà mai… diamo questi soldi a chi ne ha bisogno
Dio:- Va bene Pietro voglio darti retta… allora li vincerà..li vincerà Rosi Bindi!!!
San Pietro:-Rosi Bindi??? E che ne farà Rosi Bindi con tutti sti soldi??? Li darà ai bisognosi penso???
Dio:- No No … non ci penserà nemmeno… appena ricevuto il danaro andrà in una prestigiosa clinica, diventerà Marilin Monroe e si divertirà ad insediare Silvio che però nonostante il suo tremendo desiderio non riuscirà a farlo alzare nemmeno di un millimetro…poi vorrà prendere la pillola miracolosa ma, …Phouf!!! …Marilin scomparirà e si ritroverà la Bindi nel letto!!!
San Pietro:-Signore questa sì è una punizione esemplare…
Dio:- Bene, accontentato quello che crede d’esser il  mio gemello, andiamo avanti… per oggi abbiamo circa 7.345.234,90 richieste di aiuto…e meno male che abbiamo memorizzato tutto sulla nostra banca dati sennò come faremmo a ricordarci tutto???   Steve Jobs…Santo Subito!

PICCOLO DONO DEL GRANDE AMICO MASSIMO TROISI...INDIMENTICABILE!!